Fare la Spesa Risparmiando

Oggi come oggi fare una spesa intelligente non vuol dire solo acquistare prodotti salutari per il benessere psicofisico, ma riuscire a fare questo salvando, per quanto è possibile, la tasca e il nostro budget. Le varie offerte dei supermercati, fatte soprattutto per attirare clienti su clienti, possono allo stesso tempo aiutare chi non ha grosse disponibilità economiche anche semplicemente per acquistare cibi e bevande.

Ma è possibile fare una spesa intelligente aggiungendo ai vari sconti proposti già dal supermercato un risparmio aggiuntivo per risparmiare ancora di più? Qualche consiglio in proposito può essere sicuramente utile.

fare la spesa risparmiando

l primo passo da fare è quello di recarsi al supermercato con una lista della spesa adeguatamente compilata, in modo da essere già ben preparati; meglio ancora se fatta sulla base delle varie offerte proposte dal volantino.

Non il solito pezzetto di carta su cui sono annotate le varie voci della spesa da spuntare, bensì di una lista ben precisa con  numero di prodotti, prezzo al kg e per prodotto ed il costo totale.

Questo ci aiuterà ad avere una consapevolezza maggiore sia sulla spesa che sulla qualità del prodotto che vogliamo realmente acquistare.

Secondo passo: non farsi tentare da acquisti extra. Quante volte ti sarà capitato di entrare nel supermercato per prendere un solo oggetto ed uscire invece con le braccia piene di pesanti e traboccanti buste della spesa?

Certo; inserire ogni tanto un prodotto extra è anche possibile. Tra l’altro è facile farsi tentare, ma non bisogna eccedere, soprattutto se gli extra acquistati non sono in offerta.

Ovviamente se un articolo importante è assente nella nostra dispensa va acquistato a prescindere se sia in offerta o meno; ma sarebbe ancor meglio approfittare dei momenti in cui tale articolo viene messo in offerta e farne delle scorte sempre in proporzione all’uso che ne facciamo e alla scadenza.

Come già detto in precedenza è anche importante pensare non solo al benessere economico ma anche a quello psicofisico e quindi è meglio ricercare dei prodotti salutari e genuini, poco elaborati e più naturali che per l’appunto non solo costano di meno, ma sono anche più sicuri per la nostra salute.

Al contrario tutti quei prodotti industriali preconfezionati costano molto di più rispetto allo stesso cibo preparato da noi e contengono alte quantità di sale o di zucchero (in base alla loro preparazione) che fa poco bene alle nostre arterie, al cuore, ed alla salute in generale; soprattutto quella dei nostri bambini.

In conclusione, utilizzando qualche piccolo accorgimento, fare la spesa risparmiando diventa più facile di quanto si possa credere.




Condividi la notizia, potrebbe essere utile a molte persone