Risparmiare sulla Spesa coi Prodotti a Marchio

Un valido sistema per risparmiare facendo la spesa al supermercato è quello di acquistare i private label meglio conosciuti come prodotti a marchio. I motivi sono chiari ed evidenti: costano meno e sono ugualmente buoni, ovvero della stessa qualità di quelli di marca.

Private Label Italiani

Cosa sono i prodotti a marchio

I prodotti a marchio o private label (marche private) sono dei prodotti fatti con gli stessi ingredienti o sostanze dei prodotti di marca, confezionati nei medesimi stabilimenti e con l’unica differenza che riportano sulla confezione il logo della società (solitamente supermercati della grande distribuzione organizzata) che li vende al consumatore finale.

Perchè costano meno

Questa tipologia di prodotti, avendo dei costi pubblicitari praticamente ridotti all’osso, consente di ottenere al venditore margini di guadagno maggiori rispetto ai prodotti di marca, pur immettendoli sul mercato a prezzi più bassi.

In tal modo il consumatore può acquistare un prodotto di qualità spendendo meno.

Storia dei Private Label

I primi prodotti a marchio privato sono apparsi sul mercato sbarcati sul mercato italiano diversi decenni fa; un incremento sul mercato è avvenuto con l’avvento degli hard discount all’interno dei quali erano venduti come semplici imitazioni che spesso rasentavano il plagio dei corrispondenti prodotti di marca.

Sicuramente chi decise di commercializzarli era consapevole del fatto che eliminando il marchio (che fa lievitare il prezzo del prodotto in maniera molto consistente) e proponendo ai consumatori un prodotto simile anche se anonimo, avrebbe permesso agli utenti di risparmiare ed ai venditori di aumentare i margini di profitto.

Convenienza dei prodotti a marchio

C’è da dire che agli albori della vendita dei private label, se il prezzo era molto basso, anche la qualità era piuttosto scadente.

Nel tempo le cosiddette marche private si sono evolute subendo forti miglioramenti qualitativi, ampliando la gamma e mantenendo allo stesso tempo ridotto il prezzo di vendita.

Praticamente allo stato attuale i prodotti a marchio sono presenti in tutte le catene della grande distribuzione (GDO) e sono sempre più venduti (anche se molto meno in Italia rispetto ad altre nazioni).

Motivi alla base del successo dei prodotti a marchio: l’offerta è ampia, la qualità è buona e il prezzo è basso (possono arrivare a costare anche la metà rispetto ai prodotti di marche prestigiose).

VOTA L'ARTICOLO:

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle
(2 voti - media: 9,50 su 10)
Loading...