Risparmiare sulla Spesa Alimentare al Supermercato

Il caro prezzi continua a pesare sul bilancio delle famiglie ed è indispensabile trovare il modo per risparmiare su tutto. Si può fare a meno di tante cose superflue,  ma non rinunciare a fare la spesa sebbene con piccoli accorgimenti è possibile risparmiare anche su questa voce.

Risparmiare sulla spesa al supermercato

Consigli utili per risparmiare sulla spesa

Risparmiare attenendosi alla lista della spesa
Ricordarsi di segnare le cose da comprare man mano che finiscono, per evitare di dimenticarsene e attenersi ad acquistare solo quello che abbiamo scritto. Devono essere le offerte a guidare la scelta dei menu, non il contrario.

Scopri come preparare la lista della spesa.

Risparmiare facendo le scorte
Quando ci sono offerte sui prodotti di uso comune (olio, sale, zucchero, farina, spezie, pasta, riso e alimenti a lunga scadenza o non deperibili, ecc.), approfittarne per fare la scorta in dispensa.

Risparmiare facendo la spesa a stomaco pieno
Il modo più dispendioso di fare la spesa è quello di recarsi al supermercato quando si è affamati.

A stomaco pieno si riduce la tentazione di acquistare generi alimentari dall’aspetto accattivante poichè la fame riduce la capacità di distinguere ciò che serve davvero da ciò che sembra appagante per lo stomaco.

Secondo diversi studi a stomaco vuoto si è portati a comprare di più e a scegliere alimenti di scadente qualità nutrizionale ma ricchi di calorie.

Risparmiare evitando primizie e prodotti fuori stagione
Frutta e verdura di stagione (meglio ancora se prodotti in zona) oltre a costare meno perchè c’è maggiore assortimento sono anche più salutari.

Risparmiare evitando gli assaggi gratuiti
Attenzione agli assaggi gratuiti che sono un vero e proprio strumento di marketing.

Si può anche non comprare il prodotto assaggiato, ma lo stomaco comincerà a stimolare i succhi gastrici facendo venire o aumentando il senso di fame, che automaticamente spingerà a comprare altro cibo.

Risparmiare comprando con calma
La fretta è nemica della spesa intelligente. Ci vuole tempo per girare i supermercati e trovare o scegliere i prodotti in offerta.

Stabilire un giorno settimanale per fare la spesa in cui si ha a disposizione il tempo necessario non può che tradursi in un consistente risparmio di denaro.

Risparmiare scegliendo l’acqua minerale più economica
Nella scelta dell’acqua minerale (escluse eventuali indicazioni mediche), preferire quella che costa meno dal momento che la differenza è vicina allo zero.

Pochi milligrammi in più o in meno di sodio o altre sostanze sono praticamente ininfluenti nel corpo umano, almenochè non si bevono centinaia di litri al giorno di acqua.

VOTA L'ARTICOLO:

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle6 Stelle7 Stelle8 Stelle9 Stelle10 Stelle
(46 voti - media: 9,78 su 10)
Loading...